IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

Fagioli dell'occhio questi sconosciuti - zuppa al MO Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fagioli dell'occhio questi sconosciuti - zuppa al MO

3 partecipanti

Andare in basso

Fagioli dell'occhio questi sconosciuti - zuppa al MO Empty Fagioli dell'occhio questi sconosciuti - zuppa al MO

Messaggio Da valevale Mer Feb 27, 2013 10:01 pm

Ieri avevo comprato al mercato i fagioli dell'occhio. Sono molto buoni e ho fatto un'ottima zuppa al MO in meno di 45'.
Io ho usato il roemertopf tondo bagnando il coperchio ma va bene anche una pyrex con coperchio in vetro.
Ho messo i fagioli in ammollo la sera prima poi ho messo nel coccio olio e tritò per soffritto, coperchio e 5' a max potenza.
Aggiunto i fagioli scolati, sale pepe, olio e spezie a piacere (io le ho scordate), coperto di acqua e via 20'. Poi ho aggiunto una patata a cubetti e qualche pomodoro pachino (tocco fondamentale), ancora acqua se occorre e via altri 10'.
Buonissima, come tutte le cose fatte a caso.
Eccola qui anche se la foto non rende giustizia perché trattasi dell'avanzo che è finito in freezer.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
valevale
valevale
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7501
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 54
Località : Guanzate

Torna in alto Andare in basso

Fagioli dell'occhio questi sconosciuti - zuppa al MO Empty Re: Fagioli dell'occhio questi sconosciuti - zuppa al MO

Messaggio Da Rosetta 46 Mer Feb 27, 2013 10:22 pm

dunque...

E come non li conosco, mi vengono di quei fagioli con l'occhio con cotiche oppure dei fagioli con l'occhio al fiasco che sono una cannonata.

Il fagiolo dell’occhio o “dell’occhietiello” è un legume coltivato nella Valle de Sele e negli Alburni, in provincia di Salerno, e in alcune zone dell’Avellinese. È detto così perché il suo seme di colore bianco presenta una tipica cerchiatura nera a forma di occhio in corrispondenza dell’ilo. I fagioli, le cui piante rampicanti scorgiamo nei campi appoggiate a quelle del mais da granella, possono essere raccolti freschi dalla prima quindicina di ottobre e secchi fino alla fine di novembre. Il fagiolo dell’occhio, ha un sapore molto caratteristico ed un tempo di cottura piuttosto breve, ragioni per le quali costituisce l’ingrediente principale di numerose ricette tradizionali della sua area di coltivazione, come le zuppe e le minestre di verdure. Fagioli dell'occhio
I fagioli dell'occhio sono una fonte eccellente di Vitamina B1, fibre, magnesio - essenziale per il corretto funzionamento del nostro corpo - e zinco - che svolge un ruolo super importante in molte delle funzioni cellulari, oltre a contribuire al benessere di pelle e capelli, vista e funzioni cognitive, oltre ad influenzare il gusto e l'olfatto.
Il loro uso in cucina è limitato solo dalla fantasia.

Grazie per la tua ricetta !

chef chef chef

Rosetta 46
Rosetta 46
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 23092
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 77
Località : Ampezzo

https://ilfogolar.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Fagioli dell'occhio questi sconosciuti - zuppa al MO Empty Re: Fagioli dell'occhio questi sconosciuti - zuppa al MO

Messaggio Da valevale Mer Feb 27, 2013 10:26 pm

Grazie Rosetta per le info. Io mi consideravo una frana in fagioli e affini perché mi si riducevano in una cosa inguardabile ma questi tengono bene e non si spappolano.
valevale
valevale
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7501
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 54
Località : Guanzate

Torna in alto Andare in basso

Fagioli dell'occhio questi sconosciuti - zuppa al MO Empty Re: Fagioli dell'occhio questi sconosciuti - zuppa al MO

Messaggio Da Rosetta 46 Mer Feb 27, 2013 10:29 pm

dunque...

Oltretutto sono anche buoni.

qualamano qualamano
Rosetta 46
Rosetta 46
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 23092
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 77
Località : Ampezzo

https://ilfogolar.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Fagioli dell'occhio questi sconosciuti - zuppa al MO Empty Re: Fagioli dell'occhio questi sconosciuti - zuppa al MO

Messaggio Da donatellas Ven Mar 15, 2013 12:00 pm

I fagioli dell'occhio sono buonissimi!!! In genere li lesso e poi li servo conditi olio, aceto e cipollotto. Oppure faccio una zuppa: un filo di olio evo nella pentola, aggiungo della pancetta coppata sbriciolata e porro a rondelle, faccio rosolare un po' e poi aggiungo i fagioli precedentemente lessati e brodo. A fine cottura una macinata di pepe ed un giro di olio a crudo. Una bontà!!! Oppure risotto alla bonarda con fagioli dell'occhio e salame d'oca Wink
donatellas
donatellas
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 11120
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 64
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Fagioli dell'occhio questi sconosciuti - zuppa al MO Empty Re: Fagioli dell'occhio questi sconosciuti - zuppa al MO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.