IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

Mariapia, delucidazioni su cottura pandori e gastronomici Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mariapia, delucidazioni su cottura pandori e gastronomici

2 partecipanti

Andare in basso

Mariapia, delucidazioni su cottura pandori e gastronomici Empty Mariapia, delucidazioni su cottura pandori e gastronomici

Messaggio Da valevale Gio Dic 18, 2014 10:43 am

Mariapia, ma anche le altre di andare gastronomici e il pandoro dolce di ieri sera erano sublimi sono spariti in meno di cinque minuti e tutti hanno fatto sinceri complimenti però secondo me bisogna perfezionare la cottura ci dai qualche delucidazione o qualche regola base da adattare voglia proprio forno
Io silicati gastronomici che il pandoro li faccio circa 45 minuti a 180° forno statico però così facendo non si colorano bene sopra ma anche se poi stanno all'aria quando li taglio secondo me sono ancora un filino troppo umidi anche se la prova stecchino funziona e risultano cotti. 
Secondo te come si può risolvere?
Abbassare la temperatura e prolungare la cottura?
Oppure provare a usare il ventilato al posto dello statico che forse asciuga un poco di più?
valevale
valevale
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7501
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 54
Località : Guanzate

Torna in alto Andare in basso

Mariapia, delucidazioni su cottura pandori e gastronomici Empty Re: Mariapia, delucidazioni su cottura pandori e gastronomici

Messaggio Da Mariapia Gio Dic 18, 2014 11:00 am

Vale io il pandoro lo cuocio  10 minuti a 170°, 45 minuti a 160° cottura al cuore 96°. Se vedi la foto del mio pandoro si nota il foro dove ho controllato la cottura . Gli ultimi 30 minuti ho coperto con un foglio di alluminio.
A me con questa cottura è venuto molto bene, ho rispettato 4 ore per raffreddamento prima di capovolgerlo sul piatto e tutta la notte  all'aria prima di mettere lo zucchero a velo e confezionarlo con il sacchetto trasparente
a me sono rimasti 2 pandorini che ho cotto al mitico con funzione ventilata, si asciugano troppo, anche se sono buoni


Ultima modifica di Mariapia il Ven Gen 09, 2015 3:31 pm - modificato 1 volta.

Mariapia
matta timida
matta timida

Messaggi : 2810
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 77
Località : Sesto San Giovanni

Torna in alto Andare in basso

Mariapia, delucidazioni su cottura pandori e gastronomici Empty Re: Mariapia, delucidazioni su cottura pandori e gastronomici

Messaggio Da valevale Gio Dic 18, 2014 1:45 pm

Cavolo, che scema, mica mi è venuto in mente di usare il termometro. mi segno subito quanto hai detto e provo, ne sto giusto facendo uno da regalare. Quindi metti lo zav già quando insacchetti, buona a sapersi.

Grazie mille.
valevale
valevale
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7501
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 54
Località : Guanzate

Torna in alto Andare in basso

Mariapia, delucidazioni su cottura pandori e gastronomici Empty Re: Mariapia, delucidazioni su cottura pandori e gastronomici

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.