IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

*Stufato(ex-Arrosto) di vitello alle nocciole Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

*Stufato(ex-Arrosto) di vitello alle nocciole

3 partecipanti

Andare in basso

*Stufato(ex-Arrosto) di vitello alle nocciole Empty *Stufato(ex-Arrosto) di vitello alle nocciole

Messaggio Da tizimi Mer Gen 20, 2016 9:05 pm

Ho provato questa variante e devo dire che è stato un successo:
StufatoArrosto di vitello alle nocciole
1 kg di arrotolato di vitello
6/7 cucchiai di nocciole tritate
1 cipolla bionda
1 carota
1 gambo di sedano
2 cucchiai di burro chiarificato
1 cucchiaio di olio evo
1 bicchiere di vino bianco secco
brodo qb
sale, pepe qb

In un tegame di ghisa mettere il burro e l'olio e tostare metà dose di nocciole, nel frattempo salare e pepare la carne quindi rosolarla su tutti i lati a fiamma alta per sigillare bene, sfumare con il vino.
Tagliare a pezzi le verdure ed introdurle attorno alla carne quindi ricoprire a filo con il brodo far prendere il bollore poi abbassare e sobbollire a fiamma bassissima per non meno di due ore.
Unire le rimanenti nocciole e proseguire la cottura per un'altra ora, togliere la carne dal tegame avvolgendola in un foglio di alluminio. Frullare il fondo di cottura ed adagiarvi le fette di carne tagliate allo spessore di circa 2 cm, lasciare riposare per alcune ore meglio se una notte quindi riscaldare e servire bollente accompagnato con una polenta o del purè nappando le fette di carne con il loro sugo.

PS: Aurora ho inserito la ricetta anche nella raccolta delle ricette con nocciole.


Ultima modifica di tizimi il Gio Gen 21, 2016 2:49 pm - modificato 1 volta.
tizimi
tizimi
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 8050
Data d'iscrizione : 21.01.13
Età : 69
Località : Milano/Coredo

Torna in alto Andare in basso

*Stufato(ex-Arrosto) di vitello alle nocciole Empty Re: *Stufato(ex-Arrosto) di vitello alle nocciole

Messaggio Da nenne Gio Gen 21, 2016 9:09 am

Mi semra molto buona e mi piacerebbe provarla ma ho alcune domande:
. tre ore di cottura per 1 kg di vitello non sono tante? Io cuocio per tre ore lo stracotto di manzo.
- per arrotolato di vitello io intendo una fetta di carne con sopra qualcosa, di solito una fetta di prosciutto crudo o speck o mortadella, delle fette di formaggio o spinaci o  carciofi cotti oppure ancora una frittata.  Tu cosa intendi?
nenne
nenne
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7105
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 78
Località : roma, vitorchiano (viterbo)

Torna in alto Andare in basso

*Stufato(ex-Arrosto) di vitello alle nocciole Empty Re: *Stufato(ex-Arrosto) di vitello alle nocciole

Messaggio Da Almach Gio Gen 21, 2016 11:11 am

Anche a me 3 ore di cottura per un arrosto sembrano tantissime, per il resto la ricetta mi sembra molto interessante.
Almach
Almach
matta timida
matta timida

Messaggi : 5244
Data d'iscrizione : 20.01.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

*Stufato(ex-Arrosto) di vitello alle nocciole Empty Re: *Stufato(ex-Arrosto) di vitello alle nocciole

Messaggio Da tizimi Gio Gen 21, 2016 2:47 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per arrotolato in lombardia si intende la pancia del vitello arrotolata e legata, o almeno è quello che nei negozi si trova sotto quel nome
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] tre ore sembrano tantissime ed in effetti avrei dovuto chiamarlo stufato e non arrosto dunque... però vi assicuro che il pezzo di carne che avevo in pentola non ne ha risentito per nulla!
tizimi
tizimi
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 8050
Data d'iscrizione : 21.01.13
Età : 69
Località : Milano/Coredo

Torna in alto Andare in basso

*Stufato(ex-Arrosto) di vitello alle nocciole Empty Re: *Stufato(ex-Arrosto) di vitello alle nocciole

Messaggio Da Almach Gio Gen 21, 2016 3:39 pm

tizimi ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] tre ore sembrano tantissime ed in effetti avrei dovuto chiamarlo stufato e non arrosto dunque... però vi assicuro che il pezzo di carne che avevo in pentola non ne ha risentito per nulla!


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] l'importante è che sia buono
Almach
Almach
matta timida
matta timida

Messaggi : 5244
Data d'iscrizione : 20.01.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

*Stufato(ex-Arrosto) di vitello alle nocciole Empty Re: *Stufato(ex-Arrosto) di vitello alle nocciole

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.