IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

Farinata Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Farinata

+2
Rosetta 46
elena7764
6 partecipanti

Andare in basso

Farinata Empty Farinata

Messaggio Da elena7764 Mer Ott 03, 2018 10:27 am

Su richiesta metto la ricetta della mia farinata...nulla di che, non aspettatevi grandi cose!

Al mattino mescolare piano piano per non formare grumi 250gr di farina di ceci e 500 ml abbondanti di acqua, a piacere aggiungere sale (eventualmente pepe) e un rametto di rosmarino. Lasciar riposare, anche in frigo, fino a sera.
Accendere il forno a potenza massima e mentre si scalda mescolare ancora l'impasto, togliere il rametto di rosmarino, prendere 2 teglie da 24-26cm di diametro e metterci abbondante olio, non devono solo essere unte, ce ne deve essere un pochino di più!
A forno caldo, versare l'impasto nelle teglie, abbassare la temperatura sui 180-200 possibilmente ventilato e infornare per circa 20-25 minuti.  Io se riesco dopo 15 minuti estraggo le teglie, giro la farinata e rimetto in forno per altri 5/10 minuti così risulta untina e croccante da ambo i lati!

A volte aggiungo porri o zucchine tagliate con la mandolina così da fare una finta frittata con la verdura.
elena7764
elena7764
matta semplice
matta semplice

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 22.01.13
Età : 46
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

Farinata Empty Re: Farinata

Messaggio Da Rosetta 46 Mer Ott 03, 2018 6:03 pm

dunque...

Bravissima Elena, uniche difficoltà
- trovare farina di ceci .... qui si troverebbe ma non andiamo all'Ipercoop di Tolmezzo tutti i giorni e quindi non la trovi quasi mai, anche se il cartellino della farina di ceci c'è
- secondo e molto importante per me, come volto la farinata ??? i coperchi piatti non li ho più, sostituiti con i coperchi di vetro (?) che hanno un piccolo foro sfiatatoio.
-Se giro con il piatto, nel braccio dove ho rotto il polso non ho forza ed io non sono (purtroppo) destroide.

In ogni caso tengo la ricetta bene in vista perchè è una preparazione che mi piace parecchio.

chef chef chef chef chef
Rosetta 46
Rosetta 46
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 23178
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 77
Località : Ampezzo

https://ilfogolar.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Farinata Empty Re: Farinata

Messaggio Da fiorella Mer Ott 03, 2018 9:20 pm

la adoro!
grazie Elena
fiorella
fiorella
Admin
Admin

Messaggi : 17504
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 66
Località : valsamoggia

http://www.oliveto.info

Torna in alto Andare in basso

Farinata Empty Re: Farinata

Messaggio Da nenne Mer Ott 03, 2018 10:54 pm

Anche a me piace molto. Grazie per la ricetta
nenne
nenne
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7121
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 78
Località : roma, vitorchiano (viterbo)

Torna in alto Andare in basso

Farinata Empty Re: Farinata

Messaggio Da elena7764 Gio Ott 04, 2018 9:25 am

Rosetta 46 ha scritto:dunque...

Bravissima Elena, uniche difficoltà
- trovare farina di ceci .... qui si troverebbe ma non andiamo all'Ipercoop di Tolmezzo tutti i giorni e quindi non la trovi quasi mai, anche se il cartellino della farina di ceci c'è
- secondo e molto importante per me, come volto la farinata ??? i coperchi piatti non li ho più, sostituiti con i coperchi di vetro (?) che hanno un piccolo foro sfiatatoio.
-Se giro con il piatto, nel braccio dove ho rotto il polso non ho forza ed io non sono (purtroppo) destroide.

In ogni caso tengo la ricetta bene in vista perchè è una preparazione che mi piace parecchio.

chef chef chef chef chef

Per voltarla io faccio cosi: aspetto che sia bella cotta sotto, che ci sia una crosticina tanto per capirsi, poi con forchetta e spatola la piego a metà senza romperla ( e se si rompe pazienza!) e anche con due dita la rivolto...non sarà un metodo da Masterchef ma funziona!
elena7764
elena7764
matta semplice
matta semplice

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 22.01.13
Età : 46
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

Farinata Empty Re: Farinata

Messaggio Da Danielagriner Gio Ott 04, 2018 10:05 am

La faccio anch'io cosi' ma non la giro, ho una teglia rotonda grande che uso anche per  il castagnaccio. La cuocio un po' piu' a lungo, diciamo 40/45 minuti, ma dipende dal forno.
Danielagriner
Danielagriner
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 16798
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 77
Località : Casorezzo (Mi)

Torna in alto Andare in basso

Farinata Empty Re: Farinata

Messaggio Da Rosetta 46 Gio Ott 04, 2018 11:44 am

dunque...

Grazie a tutte  vabene vabene vabene
Rosetta 46
Rosetta 46
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 23178
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 77
Località : Ampezzo

https://ilfogolar.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Farinata Empty Re: Farinata

Messaggio Da karlin1948 Gio Ott 04, 2018 5:43 pm

Grazie Elena! Fortunatamente ho visto la farina di ceci al super; appena esco la compro e la farinata sara mia! Chissà se, mangiandola, ritroverò il sapore e il profumo di quella che faceva la nonna?!?!
karlin1948
karlin1948
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 6970
Data d'iscrizione : 18.01.13
Età : 76
Località : Forlì

Torna in alto Andare in basso

Farinata Empty Re: Farinata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.