IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

Marmellata senza zucchero al Mo di Aurora Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Marmellata senza zucchero al Mo di Aurora

4 partecipanti

Andare in basso

Marmellata senza zucchero al Mo di Aurora Empty Marmellata senza zucchero al Mo di Aurora

Messaggio Da fiorella Lun Ago 05, 2013 10:15 pm

Ho cominciato con le albicocche, ne avevo un chiletto che erano stufe di vivere e allora mi son detta che era giunto il momento.
Avevo già fatto la marmellata al MO anni fa, ma mi ricordavo poco.
Ora ho ricominciato da capo. Se la frutta è bella, matura e dolce, si può omettere il dolcificanti o il fruttosio, se invece è un po' acidina e non piace si aggiunge il dolcificante.

800 g di albicocche pulite e tagliate a pezzetti
la scorza di mezzo limone tagliata con il pela patata in modo da poterla togliere a cottura finita
1 mela grattugiata o frullata con la buccia
1 foglio di gelatina alimentare ammollata (vedrò di procurarmi la pectina, ma per stavolta è andata benissimo così)
Dolcificante se serve

In un contenitore di Pyrex mettere le albicocche, la mela e la buccia del limone.
Far cuocere coperto o con pellicola bucherellata per circa 20 minuti alla massima potenza fino ad ottenere un impasto consistente e non liquido

Appena tirato fuori dal MO

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Aggiungere il fglio di gelatina e rimestare bene fino a quando si scioglie tutto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

A questo punto assaggiate e controllate se e quanto volete dolcificarla e poi invasate... vedrete che la marmellata ha già cambiato consistenza e non scappa dal cucchiaio come fosse liquida... non date retta al latte che vedete dietro, non c'entra nulla è lì per caso.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho messo in alto sul vasetto un foglio di carta forno imbevuto nel rum

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

NON AVENDO ZUCCHERO non ha nemmeno nessun tipo di conservante, quindi visto la velocità di esecuzione fatene solo quello che consumate tenendola ovviamente in frigorifero.

Vi assicuro che sa veramente di albicocche e secondo me ha una consistenza migliore dell'originale Rolling Eyes .

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Me ne sono venuti uno e mezzo... visto che sono sola ci farò anche cena qualche volta per consumarla :mrgreen:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
fiorella
fiorella
Admin
Admin

Messaggi : 17504
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 66
Località : valsamoggia

http://www.oliveto.info

Torna in alto Andare in basso

Marmellata senza zucchero al Mo di Aurora Empty Re: Marmellata senza zucchero al Mo di Aurora

Messaggio Da fiorella Lun Ago 05, 2013 10:16 pm

fatto un vaso ieri sera, con un chiletto di albicocche troppo mature
vabene 
fiorella
fiorella
Admin
Admin

Messaggi : 17504
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 66
Località : valsamoggia

http://www.oliveto.info

Torna in alto Andare in basso

Marmellata senza zucchero al Mo di Aurora Empty Re: Marmellata senza zucchero al Mo di Aurora

Messaggio Da fiorella Ven Ago 14, 2015 4:19 pm

esperimento fatto e riuscito, usando agar agar come addensante.

con delle prugne dolcissime e molto mature, ùdalle quali ho ottenuto
350 gr. di polpa a cui ho aggiunto il succo di mezzo limone
messo nel mo alla massima potenza per 10 minuti.
poi ho passato col minipimer ed ho rimesso nel mo per altri cinque minuti.
aggiunto un cucchiaino raso di agar agar, mescolato per bene e
rimesso al mo per altri 10 minuti.

naturalmente parlo di una marmellata di rapido consumo, da conservare in frigorifero
da appena raffreddata

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
fiorella
fiorella
Admin
Admin

Messaggi : 17504
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 66
Località : valsamoggia

http://www.oliveto.info

Torna in alto Andare in basso

Marmellata senza zucchero al Mo di Aurora Empty Re: Marmellata senza zucchero al Mo di Aurora

Messaggio Da Rosetta 46 Ven Ago 14, 2015 6:05 pm

dunque...

Brava bravissima, sto cercando di imparare ad usare al meglio il MO e se mi arriva materia prima, le preparo.
Preso nota grazie.

chef chef evviva evviva evviva
Rosetta 46
Rosetta 46
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 23173
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 77
Località : Ampezzo

https://ilfogolar.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Marmellata senza zucchero al Mo di Aurora Empty Re: Marmellata senza zucchero al Mo di Aurora

Messaggio Da Aurora Ven Ago 14, 2015 6:12 pm

Io devo fare una prova... devo prima rendere bollente il barattolo di vetro con il mo, poi invaso la marmellata bollente, chiudo e capovolgo...se si forma il sottovuoto si può fare qualche barattolo in più. Non tanti perchè sempre senza zucchero sono, ma secondo me regge perchè se devo credere a quel che c'è scritto sulla etichetta della Rigoni, non ci sono conservanti e lo zucchero è solo quello della frutta. Peraltro io faccio così anche con la passata e se mantiene per anni...al momento sto usando quella del 2014 ed è perfetta.
Aurora
Aurora
Admin
Admin

Messaggi : 31149
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 77
Località : Milano / Ariis

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Marmellata senza zucchero al Mo di Aurora Empty Re: Marmellata senza zucchero al Mo di Aurora

Messaggio Da Graziana Ven Ago 14, 2015 6:22 pm

Aurora ha scritto:Io devo fare una prova... devo prima rendere bollente il barattolo di vetro con il mo, poi invaso la marmellata bollente, chiudo e capovolgo...se si forma il sottovuoto si può fare qualche barattolo in più.
Si, si forma il sottovuoto, io lo faccio sempre così, ma se vedo giusto hai fatto un vasetto utilizzando il vecchio tappo della Rigoni e questo non va bene, non si forma il sottovuoto perchè quella sottile riga di gomma intorno al coperchio si è "cotta" con la prima invasatura, rischi che ti ammuffisca. Si possono riciclare i vasetti ma non i tappi. Nella Rep. Ceca fanno una marmellata di prugne senza zucchero che poi tappano con uno strato di paraffina e non c'è bisogno di capovolgere il barattolo.
Graziana
Graziana
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7065
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 76
Località : Polinago (Mo)

Torna in alto Andare in basso

Marmellata senza zucchero al Mo di Aurora Empty Re: Marmellata senza zucchero al Mo di Aurora

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.