IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

* frappe, sfrappole, chiacchere, bugie Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

* frappe, sfrappole, chiacchere, bugie

+2
valevale
nenne
6 partecipanti

Andare in basso

* frappe, sfrappole, chiacchere, bugie Empty * frappe, sfrappole, chiacchere, bugie

Messaggio Da nenne Dom Gen 27, 2013 5:04 pm

Ho cercato sul forum la ricetta delle frappe perchè volevo confrontarla con la mia. Non l'ho trovata allora vi posto la mia. Nel caso fosse un doppione, cancellate pure il mio post, ovviamente.
Fondamentalmente è quella del ricettario del Pastamatic, comprato circa 30 anni fa.

Ingredienti x 4 persone

farina 500 gr.
zucchero 70 gr.
uovo 1
latte 70 gr.
grappa mezza tazzina
olio di semi 1 cucchiaio
olio per friggere (io due litri)
zucchero a velo (moltissimo)

Io ho aggiunto mezza tazzina di alkermes e un cucchiaio di latte per assemblare l'impasto.

Ho messo nel robot (quello normale, il Pastamatic non l'ho più) farina e zucchero, ho avviato la macchina e l'ho lasciata andare per uno-due minuti.
ho aggiunto l'uovo, il latte, la grappa, l'alkermes e l'oilio di semi.
Ho impastato per una decina di minuti nella macchina e un'altra decina di minuti sulla spianatora.
Ho lasciato riposare l'impasto in frigo per una mezz'ora.
Ho tirato la sfoglia con la macchina della pasta arrivando allo spessore minimo (per la Mercato il 9).
Ho ritagliato dei rombi e fritto in olio non caldissimo (la temperatura minima della friggitrice)
Grande spolverata di zucchero a velo.

Mia madre faceva tutto a mano ed io invece mi sento stancchissima avendo giocato tra una macchina e l'altra Sad

Il riisulato mi ha soddisfatto. Ho la digitale scarica, Se si ricarica prima che finiscono faccio foto e le posto.
nenne
nenne
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7105
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 78
Località : roma, vitorchiano (viterbo)

Torna in alto Andare in basso

* frappe, sfrappole, chiacchere, bugie Empty Re: * frappe, sfrappole, chiacchere, bugie

Messaggio Da valevale Dom Gen 27, 2013 8:40 pm

Non voglio leggere, non voglio leggere,non voglio leggere, ma sappi che apprezzo!
Ho un vaghissimo ricordo di quando da piccola facevo le chiacchere con la mia tata.
valevale
valevale
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7501
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 54
Località : Guanzate

Torna in alto Andare in basso

* frappe, sfrappole, chiacchere, bugie Empty Re: * frappe, sfrappole, chiacchere, bugie

Messaggio Da gisella Lun Gen 28, 2013 10:45 am

Una bella ricetta! se vuoi, puoi confrontare nel blog del ricettario del cortile, ci sono i cenci, le cresciole, le sfrappole.... il problema per trovarle, queste ricette, sta proprio nel nome, che ha tante varianti!!! Wink
gisella
gisella
Admin
Admin

Messaggi : 9352
Data d'iscrizione : 09.01.13
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

* frappe, sfrappole, chiacchere, bugie Empty Re: * frappe, sfrappole, chiacchere, bugie

Messaggio Da Aurora Lun Gen 28, 2013 11:08 am

...ci sono quelle mie a forma di stelle... Very Happy
Aurora
Aurora
Admin
Admin

Messaggi : 31102
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 77
Località : Milano / Ariis

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

* frappe, sfrappole, chiacchere, bugie Empty Re: * frappe, sfrappole, chiacchere, bugie

Messaggio Da tizimi Lun Gen 28, 2013 11:50 am

...bella ricetta ma soprattutto bei ricordi, quando ero piccola mamma mi faceva le chiacchiere ... crescendo sono diventata sofistica e le chiacchiere fatte in casa non riesco più a mangiarle ... per quanto uno le tiri sottili risultano sempre troppo spesse! Crying or Very sad
tizimi
tizimi
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 8050
Data d'iscrizione : 21.01.13
Età : 69
Località : Milano/Coredo

Torna in alto Andare in basso

* frappe, sfrappole, chiacchere, bugie Empty Re: * frappe, sfrappole, chiacchere, bugie

Messaggio Da gisella Lun Gen 28, 2013 1:29 pm

Io le tiro all'ultimo spessore della sfogliatrice del Kenwood e faccio fatica a volte a tirarle fuori dall'olio di cottura, tanto si rompono facilmente: sottilissime... mi pare che tu l'abbia la sfogliatrice del Ken Rolling Eyes
gisella
gisella
Admin
Admin

Messaggi : 9352
Data d'iscrizione : 09.01.13
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

* frappe, sfrappole, chiacchere, bugie Empty Re: * frappe, sfrappole, chiacchere, bugie

Messaggio Da tizimi Lun Gen 28, 2013 1:34 pm

gisella ha scritto:... mi pare che tu l'abbia la sfogliatrice del Ken Rolling Eyes

...no Gisella, non l'ho mai avuta e, purtroppo adesso non ho nemmeno il ken!Sad
tizimi
tizimi
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 8050
Data d'iscrizione : 21.01.13
Età : 69
Località : Milano/Coredo

Torna in alto Andare in basso

* frappe, sfrappole, chiacchere, bugie Empty Re: * frappe, sfrappole, chiacchere, bugie

Messaggio Da nenne Lun Gen 28, 2013 4:16 pm

tizimi ha scritto:...bella ricetta ma soprattutto bei ricordi, quando ero piccola mamma mi faceva le chiacchiere ... crescendo sono diventata sofistica e le chiacchiere fatte in casa non riesco più a mangiarle ... per quanto uno le tiri sottili risultano sempre troppo spesse! Crying or Very sad
Anche usando una semplice macchina per la pasta come la mia Mercato vengono delle sfoglie sottilissime. Secondo la mia opinione (forse influenzata dalla fatica per realizzarle) e quella di chi ne ha mangiato a bizzeffe erano migliori di quelle delle migliori pasticcerie della nostra zona. Very Happy
nenne
nenne
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7105
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 78
Località : roma, vitorchiano (viterbo)

Torna in alto Andare in basso

* frappe, sfrappole, chiacchere, bugie Empty Re: * frappe, sfrappole, chiacchere, bugie

Messaggio Da tizimi Gio Gen 31, 2013 11:57 am

Nenne scusami ma per me le chiacchiere sono un must del sabato di carnevale e ritornerò a mangiare quelle fatte in casa SOLO dopo che la pasticceria dove le acquisto avrà chiuso i battenti .... di chiacchiere casalinghe ne ho assaggiate a non finire ma le ho trovate sempre troppo spesse .... avrò avuto sfortuna?magari sì... chi si offre volontaria per farmi cambiare idea? WinkCool
tizimi
tizimi
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 8050
Data d'iscrizione : 21.01.13
Età : 69
Località : Milano/Coredo

Torna in alto Andare in basso

* frappe, sfrappole, chiacchere, bugie Empty Re: * frappe, sfrappole, chiacchere, bugie

Messaggio Da Aurora Gio Gen 31, 2013 2:02 pm

Forse è anche questione di gusti... a me per esempio quelle da pasticceria impalpababili che si rompono solo a guardarle non piacciono. Preferisco quelle che mi ricordono i nonni, e cioè quelle chiacchiere fatte in casa che tanto mi ricordano il tempo passato, quando i bambini erano piccoli e io tiravo la pasta e loro facevano i tagli in mezzo con la rotella o i crostoli che faceva mia suocera sempre con i nipotini intorno che tiravano, tagliavano e soprattutto mangiavano...ecco forse è questo... è più un sapore di bei tempi che non baratto con quello della pasticceria perchè non è quello che vado cercando...
oh signur oggi sono logorroica.
Aurora
Aurora
Admin
Admin

Messaggi : 31102
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 77
Località : Milano / Ariis

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

* frappe, sfrappole, chiacchere, bugie Empty Re: * frappe, sfrappole, chiacchere, bugie

Messaggio Da fiorella Gio Gen 31, 2013 2:40 pm

eccomi.
la mia mamma era bravissima! e faceva quelle che preferisco, quelle che non piacciono ad aurora, lievi ed impalpabili. era un'artista del mattarello
e tirava delle sfoglie trasparenti!
la mamma ci metteva il sassolino e il profumo d'arancia e le friggeva
rigorosamente nello strutto.

tizimi ha scritto:Nenne scusami ma per me le chiacchiere sono un must del sabato di carnevale

milanesi, ricordate che, per noi comuni mortali, non esiste il sabato di carnevale! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
fiorella
fiorella
Admin
Admin

Messaggi : 17451
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 66
Località : valsamoggia

http://www.oliveto.info

Torna in alto Andare in basso

* frappe, sfrappole, chiacchere, bugie Empty Re: * frappe, sfrappole, chiacchere, bugie

Messaggio Da tizimi Gio Gen 31, 2013 4:01 pm

fiorella ha scritto:....... era un'artista del mattarello e tirava delle sfoglie trasparenti!.......
tizimi ha scritto:Nenne scusami ma per me le chiacchiere sono un must del sabato di carnevale

milanesi, ricordate che, per noi comuni mortali, non esiste il sabato di carnevale! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

.......l'ho detto apposta!I love youI love you[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
tizimi
tizimi
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 8050
Data d'iscrizione : 21.01.13
Età : 69
Località : Milano/Coredo

Torna in alto Andare in basso

* frappe, sfrappole, chiacchere, bugie Empty Re: * frappe, sfrappole, chiacchere, bugie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.