IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

Muffin ai lamponi e cioccolato bianco di Graziana Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Muffin ai lamponi e cioccolato bianco di Graziana

Andare in basso

Muffin ai lamponi e cioccolato bianco di Graziana Empty Muffin ai lamponi e cioccolato bianco di Graziana

Messaggio Da fiorella Mer Ott 16, 2013 10:45 pm

Il problema è che non so di chi siano: la ricetta originale era per un plum cake e l’ho trasformata in muffin, era in francese e quindi viene da un sito francese o canadese, ma anche la ricerca per immagini non mi ha dato risultati, magari il sito è scomparso… comunque lo metto nelle ricette degli altri perché ho mantenuto esattamente le dosi, ho variato solo il contenitore e la durata della cottura.
Per evitare la noia de imburrare e infarinare, ho usato 12 contenitori da muffin in silicone di forma quadrata, molto carini, ma anche la Cuki adesso li fa in carta da forno e anche qui niente infarinature.
La ricetta parlava di lamponi surgelati, ma io ho usato dei lamponi che avevo messo via io al naturale, semplicemente scolati dal liquido.

E adesso la ricetta

Muffin ai lamponi e cioccolato bianco
Ingredienti:
3 uova
160 gr di zucchero
160 di farina
1/3 di sacchetto di lievito in polvere (secondo me va bene anche la farina autolievitante)
160 gr di burro demi-sel ammorbidito (in mancanza, burro normale e un pizzico di sale)
100 gr di cioccolato bianco tritato
100 gr di lamponi congelati o al naturale

Preriscaldare il forno a 180°, sbattere a zabaione le uova con lo zucchero, incorporare la farina, il lievito e il burro.
Aggiungere poi i lamponi e i pezzetti di cioccolato bianco.
Versare il composto in 12 contenitori da muffin (la dose è veramente giusta per 12 pezzi!) e infornare per una mezz’oretta o meno, il vostro forno lo conoscete meglio voi!
Lasciar raffreddare prima di sformare.

Attenzione! Facili e rapidi da fare, ma creano dipendenza!!
fiorella
fiorella
Admin
Admin

Messaggi : 17521
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 66
Località : valsamoggia

http://www.oliveto.info

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.