IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

Ciambellone ai mirtilli e uvetta Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ciambellone ai mirtilli e uvetta

Andare in basso

Ciambellone ai mirtilli e uvetta Empty Ciambellone ai mirtilli e uvetta

Messaggio Da Graziana Ven Lug 17, 2015 6:31 pm

Da Cookaround, un ciambellone buonissimo da preparare nella pentola fornetto. Se poi volete cuocerlo nel forno normale fate pure, tanto più caldo di così...

Ciambella rustica al limone e mirtilli con pentola fornetto
300 g di farina
200 g di zucchero
4 uova
150 g di uvetta
150 g di mirtilli rossi secchi (io li ho trovati all'Eurospin)
100 ml di olio di mais
6 cucchiai di succo di limone
2 cucchiai di buccia grattugiata di limone

2 cucchiaini di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
pizzico di sale

Anche per questa ciambella il procedimento è semplicissimo: In una terrina setacciare la farina, il lievito e il bicarbonato. Aggiungere lo zucchero, la buccia di limone, le uova, l'olio, e il succo di limone. Amalgamare il tutto con le fruste senza lavorare troppo il composto. Aggiungere i mirtilli rossi e l'uvetta tenendone da parte un po' da mettere sulla superficie. Versare il composto nella pentola fornetto imburrata e infarinata,
o in uno stampo da plum cake da 30x11 cm. Spargere i rimanenti mirtilli e uvetta.

Cottura
I primi 5 minuti su fornello medio a fuoco medio, poi ho passato sul fornello piccolo a fuoco medio per circa 55 minuti, ma non tutte le pentole fornetto sono uguali, sicuramente voi conoscerete la vostra, nel dubbio fate la prova spiedino. Se cuocete in forno preriscaldatelo a 180 °C e cuocete per circa 45-50 minuti


E' facilissimo da fare veloce e... BUONISSIMO!!!
Graziana
Graziana
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7065
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 76
Località : Polinago (Mo)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.