IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

la super focaccia da Anice e cannella Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

la super focaccia da Anice e cannella

2 partecipanti

Andare in basso

la super focaccia da Anice e cannella Empty la super focaccia da Anice e cannella

Messaggio Da nenne Ven Feb 17, 2017 9:43 am

L'ho cucinata come regalo al marito che adora la pizza genovese  (a Roma la pizza bianca alta) e la posto qui pensando ad Aurora e la sua voglia di cibo salato. E' del blog di Anice e Cannella 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Io ho usato una volta la farina 0 e una volta metà 0 e metà 00. Per far venire l'impasto morbido ma non appiccicoso, come indicato nella ricetta, ho dovuto aggiungere della farina, più quando ho usato le due farine, meno quando ho usato solo la 0.

LA SUPER FOCACCIA
Ingredienti:
500 gr di farina 0
150 gr di yogurt greco
250 gr di acqua
10 gr di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 noce di strutto
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
12 lievito


per l'emulsione:
3 cucchiai di olio
3 cucchiai di acqua
sale grosso o fior di sale

Procedimento:

Mettete la farina nella ciotola dell'impastatrice e versateci pian piano l'acqua dove avrete fatto sciogliere il lievito con lo zucchero. Impastate un poco, poi aggiungete lo yogurt. Quando l'impasto è liscio versate il sale, impastate bene almeno 15/20 minuti, l'impasto deve essere bello elastico. A questo punto unite l'olio e lo strutto.


Impastate ancora molto bene fino ad assorbimento, dovrà risultare un impasto molto morbido ma non appiccicoso. E' possibile anche fare tutto a mano.

Ponete in una grossa ciotola e coprite con pellicola, poi far lievitare in forno spento con la lampadina accesa circa 1 ora e 45 minuti.

Terminata la lievitazione oliate bene una teglia di circa 36x26 cm. stendeteci immediatamente l'impasto bello lievitato senza lavorarlo di nuovo.

Preparate l'emulsione agitando bene acqua, olio e sale, poi versatela poco a poco sulla focaccia facendo dei grossi buchi nell'impasto. Attendete che lieviti ancora circa 30 minuti e infornate a 200° fino a che sarà di un bel color dorato.

Io la conservo tagliandola  a quadrotti e la surgelo.


Ultima modifica di nenne il Ven Feb 17, 2017 10:20 am - modificato 1 volta.
nenne
nenne
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7118
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 78
Località : roma, vitorchiano (viterbo)

Torna in alto Andare in basso

la super focaccia da Anice e cannella Empty Re: la super focaccia da Anice e cannella

Messaggio Da Aurora Ven Feb 17, 2017 9:53 am

ci provo senz'altro... ma dimmi "12 lievito" come lo devo tradurre: 

12 grammi
mezzo cubetto?
lievito fresco o secco?
Aurora
Aurora
Admin
Admin

Messaggi : 31147
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 77
Località : Milano / Ariis

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

la super focaccia da Anice e cannella Empty Re: la super focaccia da Anice e cannella

Messaggio Da nenne Ven Feb 17, 2017 10:16 am

Io ho pensato a 12 gr. di lievito fresco quindi la metà di un cubetto fresco che pesa 25 gr.
Poichè uso quello secco del Mastro Fornaio (peso 7 gr.) ne ho messo 3-4 gr.
Il risultato è stato perfetto quindi ci ho indovinato Very Happy
Ho dimenticato di scrivere che per far venire un impasto molto morbido ma non appiccicoso ho dovuto aggiungere della farina,  più quando ho usato metà 0 e metà 00, meno quando ho usato la 0.
Vado a scriverlo nella ricetta.
nenne
nenne
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7118
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 78
Località : roma, vitorchiano (viterbo)

Torna in alto Andare in basso

la super focaccia da Anice e cannella Empty Re: la super focaccia da Anice e cannella

Messaggio Da Aurora Ven Feb 17, 2017 11:12 am

Grazie...anche io ho pensato alla metà di un cubetto.
Aurora
Aurora
Admin
Admin

Messaggi : 31147
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 77
Località : Milano / Ariis

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

la super focaccia da Anice e cannella Empty Re: la super focaccia da Anice e cannella

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.