IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

*Pasta e fagioli non convenzionale. Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

*Pasta e fagioli non convenzionale.

+4
fiorella
nenne
Alessandra.S
Danielagriner
8 partecipanti

Andare in basso

*Pasta e fagioli non convenzionale. Empty *Pasta e fagioli non convenzionale.

Messaggio Da Danielagriner Lun Feb 17, 2014 8:13 pm

Pasta e fagioli
Ingredienti:
pasta mista gr. 200
4 scatole di fagioli borlotti da 400 gr. l’una – una carota e una cipolla, piccole – una costa di sedano – due patate medie - un fondo di prosciutto crudo – brodo vegetale – olio evo.
 
Non avevo i fagioli secchi e mi sono arrangiata con fagioli in scatola, la pasta è venuta buona ugualmente.
In una capace pentola mettere una cucchiaiata di olio e farvi rosolare il trito di sedano, carota e cipolla. Quando il soffritto è ben tostato aggiungere i fagioli scolati, mescolare e lasciar insaporire per qualche minuto. Unire le patate sbucciate, il fondo di prosciutto e il brodo vegetale bollente, circa 2 litro e mezzo (in alternativa usare acqua bollente e due dadi per brodo). Far riprendere il bollore, abbassare la fiamma e cuocere per circa un’ora e un quarto. A questo punto levare le patate e schiacciarle con un poco del brodo dei fagioli, rimettere il tutto nella pentola. Togliere il fondo del prosciutto, tritarlo e rimetterlo nei fagioli. Aggiungere la pasta (se necessario unire ancora poco brodo bollente) e cuocerla al dente, circa 10 minuti. Servire la pasta e fagioli accompagnandola con olio evo, pepe ed eventualmente grana grattugiato.
Danielagriner
Danielagriner
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 16835
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 77
Località : Casorezzo (Mi)

Torna in alto Andare in basso

*Pasta e fagioli non convenzionale. Empty Re: *Pasta e fagioli non convenzionale.

Messaggio Da Alessandra.S Mar Feb 18, 2014 7:10 am

Buonissima!
Alessandra.S
Alessandra.S
matta semplice
matta semplice

Messaggi : 697
Data d'iscrizione : 25.01.13
Località : Ozioland

Torna in alto Andare in basso

*Pasta e fagioli non convenzionale. Empty Re: *Pasta e fagioli non convenzionale.

Messaggio Da nenne Mar Feb 18, 2014 8:06 am

La ricetta mi piace molto. Visti i 200 gr. di pasta direi che vada bene per 6 persone quindi per due potrebbe bastare una scatola di fagioli, giusto?
nenne
nenne
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 78
Località : roma, vitorchiano (viterbo)

Torna in alto Andare in basso

*Pasta e fagioli non convenzionale. Empty Re: *Pasta e fagioli non convenzionale.

Messaggio Da Danielagriner Mar Feb 18, 2014 8:32 am

Io l'ho calcolata per 4 persone che mangiano un piatto unico, vedi tu.
Danielagriner
Danielagriner
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 16835
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 77
Località : Casorezzo (Mi)

Torna in alto Andare in basso

*Pasta e fagioli non convenzionale. Empty Re: *Pasta e fagioli non convenzionale.

Messaggio Da fiorella Mar Feb 18, 2014 8:43 am

anche io, con i fagioli in scatola, procedo cosi', aggiungendo un paio di patate. oltre a schiacciare le patate, schiaccio anche un po' di fagioli
fiorella
fiorella
Admin
Admin

Messaggi : 17519
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 66
Località : valsamoggia

http://www.oliveto.info

Torna in alto Andare in basso

*Pasta e fagioli non convenzionale. Empty Re: *Pasta e fagioli non convenzionale.

Messaggio Da Azalea Mar Feb 18, 2014 2:06 pm

Ma usando i fagioli in scatola il tempo di cottura è sempre di un'ora e mezza?
Azalea
Azalea
matta semplice
matta semplice

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 02.01.14
Località : Caprie (To)

Torna in alto Andare in basso

*Pasta e fagioli non convenzionale. Empty Re: *Pasta e fagioli non convenzionale.

Messaggio Da Aurora Mar Feb 18, 2014 2:42 pm

nenne ha scritto:La ricetta mi piace molto. Visti i 200 gr. di pasta direi che vada bene per 6 persone quindi per due potrebbe bastare una scatola di fagioli, giusto?


mamma mia mia sento un verme pasciutissimo... 200 g per 6 persone?   svengo ... ho proprio sbagliato tutto nella vita.
Comunque io per 2 persone metto 120 g di pasta e 2 scatole di fagioli... questo di norma per due persone, ma come Daniela mangiamo solo questo e poi un'insalata.
Aurora
Aurora
Admin
Admin

Messaggi : 31169
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 77
Località : Milano / Ariis

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

*Pasta e fagioli non convenzionale. Empty Re: *Pasta e fagioli non convenzionale.

Messaggio Da Rosetta 46 Mar Feb 18, 2014 3:22 pm

dunque... 

Anch'io per 2 persone metto 120 g di pasta e 2 scatole di fagioli "ventolosi"  risata 
O altrimenti 1 scatola di fagioli e patate da schiacciare per benino per fare un brodino spesso.

 coooosa?  coooosa?
Rosetta 46
Rosetta 46
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 23196
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 78
Località : Ampezzo

https://ilfogolar.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

*Pasta e fagioli non convenzionale. Empty Re: *Pasta e fagioli non convenzionale.

Messaggio Da Danielagriner Mar Feb 18, 2014 5:23 pm

Sì, il tempo di cottura è quello e i fagioli, se sono buoni, restano integri ma si asciuga un po' il brodo. Se si usano i fagioli secchi messi a mollo la cottura è molto poù lunga.
Danielagriner
Danielagriner
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 16835
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 77
Località : Casorezzo (Mi)

Torna in alto Andare in basso

*Pasta e fagioli non convenzionale. Empty Re: *Pasta e fagioli non convenzionale.

Messaggio Da paola ci Mer Feb 19, 2014 9:20 pm

io con lo stesso procedimento ma senza patate uso i fagioli cannellini, i quali cuocendo abbondantemente si sfaldano un po' rendendo la minestra ugualmente cremosa
paola ci
paola ci
matta timida
matta timida

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 30.08.13
Età : 67
Località : latina

Torna in alto Andare in basso

*Pasta e fagioli non convenzionale. Empty Re: *Pasta e fagioli non convenzionale.

Messaggio Da Danielagriner Gio Set 16, 2021 12:12 pm

Porto su, l'ho in preparazione per stasera.
Danielagriner
Danielagriner
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 16835
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 77
Località : Casorezzo (Mi)

Torna in alto Andare in basso

*Pasta e fagioli non convenzionale. Empty Re: *Pasta e fagioli non convenzionale.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.